Su di noi


IN FEW WORDS
L'Istituto Mediterraneo Studi Internazionali è un centro di ricerca scientifica e di formazione specialistica nel campo degli studi giuridici, politici, economici, storici, filosofici, sociali e culturali in una dimensione comparatistica ed internazionalistica. 

CHI SIAMO
L'Istituto Mediterraneo Studi Internazionali, meglio conosciuto con l'acronimo I.ME.SI, è una associazione nata dall'idea di alcuni docenti e studenti dell'Università di Palermo, interessati agli studi internazionalistici sotto diversi profili: diritto, economia, geopolitica, storia, filosofia, cultura, lingue e così via. Nasce sostanzialmente dalla speranza che la ricerca, la formazione post universitaria, la specializzazione, l'acquisizione di skills e professionalità, diretti ai giovani studenti, possa partire da questi ultimi. Abbiamo, pertanto, capovolto i termini della ricerca e della formazione tradizionalmente intesi. Lontani dal mondo professionale, imprenditoriale e dalle fondazioni scientifiche che si propongono ai giovani che vogliono specializzarsi e formarsi, ma siamo partiti proprio da studenti e neolaureati, impegnati in prima persona in un proprio progetto di ricerca e di formazione, scientificamente organizzato, aperto al contributo e all'interesse del mondo professionale, economico, bancario e politico. A tal fine, l'Istituto è dotato di un Consiglio di amministrazione composto direttamente da studenti e giovani neolaureati, si avvale della consulenza di un autorevole Comitato Scientifico composto da docenti universitari, cultori della materia, giornalisti e liberi professionisti. Al suo interno I.ME.SI. si articola in Dipartimenti tematici di approfondimento scientifico.

COSA FACCIAMO
 I.ME.SI si occupa di ricerca scientifica in materia di diritto, economia, geopolitica, storia, filosofia, identità culturali e linguistiche in chiave comparatistica e internazionalistica, attraverso la pubblicazione di saggi, monografie e riviste di carattere specialistico nonché attraverso le nuove tecnologie multimediali ed internet. Nelle medesime discipline, organizza corsi di formazione e specializzazione e master di I livello. Svolge attività di consulenza globale in materia di protezione dei diritti umani, con particolare riferimento alla tutela degli stranieri. L'Istituto è anche centro di monitoraggio dei flussi migratori, offrendo assistenza, anche di tipo giuridico, agli stranieri presenti in Italia. Svolge attività di valorizzazione e promozione della persona umana nel suo rapporto con lo studio.

CON CHI COLLABORIAMO

I.ME.SI è disponibile a collaborazioni con istituzioni scolastiche ed universitarie, con gli enti locali, con le istituzioni bancarie, con le fondazioni ed associazioni affini, al fine di progettare e sviluppare sinergie di sviluppo ed ampliamento delle proprie attività.

Nessun commento:

Posta un commento